public/

Annullata la Processione dei Misteri

Sarà una Pasqua a porte chiuse e Noci si prepara a viverla in maniera insolita. La pandemia da Covid-19 ha determinato la sospensione di tutti i riti della Settimana Santa. Nella nostra comunità il primo evento annullato è la Processione dei Misteri che, come da tradizione, si sarebbe svolta la Domenica delle Palme.

Giunta alla XXIV esperienza, la Processione dei Misteri per la prima volta subirà uno stop forzato così come spiega, con grande dispiacere, Nicola Angiulli presidente delegato del “Comitato Processione dei Misteri - Chiesa Madre - Noci”: “Purtroppo quest’anno il tanto atteso evento è stato annullato. È la prima volta che succede in ventiquattro anni. La processione non si svolgerà. In passato è capitato solo di posticiparla di qualche giorno per avverse condizioni meteo. Quest’anno, invece, c’è il Coronavirus che ci ha fermato. Provo profondo dolore per la grande tragedia di cui siamo oggi testimoni”.

Angiulli però non si perde d’animo ed è pronto a rimettere in moto la macchina organizzativa per festeggiare, il prossimo anno, un quarto di secolo dalla “rinascita” dei Misteri: “Proveremo a ripartire con lo stesso entusiasmo - continua Angiulli - negli ultimi tre anni abbiamo ricevuto il pregevole contributo di Don Stefano il quale, oltre che guidarci, ci dà il supporto spirituale e quel qualcosa in più indispensabile per fare sempre meglio. Come dico sempre: lui è la testa e noi le braccia”. Il presidente Angiulli conclude con un messaggio di auguri rivolto a tutti i nocesi: “Approfitto dell'occasione per formulare a nome di tutto il Comitato della Processione dei Misteri gli auguri più sinceri per una serena e Santa Pasqua a tutta la cittadinanza. Grazie ed un grande abbraccio”.

Don Stefano Mazzarisi invita, invece, i fedeli a vivere la Processione dei Misteri in un altro modo: "La Processione dei Misteri è stata annullata... nella forma solita. Ma c’è una modalità insolita con cui potremo vivere l’esperienza di pietà popolare della Domenica delle Palme a Noci: ricordare, ravvivare. Sui social, già da qualche giorno, stiamo pubblicando le foto delle “nostre” statue dei Misteri. Basterà “sfogliarle” - e recitare le preghiere allegate a ciascuna - per far “camminare la processione” davanti al nostro cuore inquieto. Scorrerà Speranza! Lasciamoci abbracciare da Gesù!".

Info notizia

Altre di comunità

21 novembre 2024

Domenica 1 dicembre porte aperte al Comune per il CIE Day

19 novembre 2024

Open Week alla Casa di Cura Monte Imperatore

15 novembre 2024

Le Iene da Fatalino per il caso orecchiette

Commenta questa notizia